Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

Cooperativa Agricola “Il Trattore”

Riserva Naturale della Valle dei Casali facebook (236 x 233)via del Casaletto 400 – tel.  06.65742168, fattoriadidattica@iltrattore.it

La cooperativa si trova all’interno della Riserva Naturale di Valle dei Casali ed è un’azienda che produce ortaggi di stagione, piante da frutto e ornamentali con metodi biologici e alleva api, produttrici di miele e utili indicatori della qualità dell’aria. In base alla stagione verrà proposto uno dei seguenti laboratori:

L’azienda agricola e gli animali domestici: per scoprire come funziona un’azienda. Il miele e le api come indicatori della qualità dell’aria. Il compostaggio dei rifiuti: percorso sul riciclo del materiale organico. Il semenzaio: dal seme alle piantine.

Fascia scolastica: La proposta si riferisce ai bambini della scuola dell’infanzia, elementare e media. Obiettivi: I bambini potranno avvicinarsi agli animali domestici e all’orto scoprendo l’origine degli alimenti e la vita in campagna, potranno ammirare gli effetti delle stagioni sul clima e sulla natura. Attraverso il metodo del gioco e dei laboratori didattici, in cui i bambini imparano facendo, apprenderanno le trasformazioni dei prodotti che mangiano ed apprezzeranno la genuinità dei procedimenti biologici e naturali. È fondamentale la relazione diretta con gli agricoltori, operatori appositamente formati dall’Ente per divenire animatori e veri e propri educatori della sostenibilità ambientale. Programma dettagliato:

Appuntamento alle ore 09,30 in via del Casaletto, 400 Visita all’azienda, merenda alle ore 10,30 e laboratorio didattico Pranzo ore 12,30 e attività libera nel parco giochi fino alle ore 14,00 Ripresa dei laboratori fino alle ore 15,00.

In caso di pioggia i bambini potranno “lavorare” all’interno di una grande sala. Possono partecipare alunni con disabilità. L’azienda si trova in un’area urbanizzata. Costi a carico di ogni alunno partecipante al percorso: € 6,00. Progetto “IL GIARDINO DELLE FARFALLE” La fattoria “Il Trattore” ha messo a disposizione un’area in cui è stato realizzato questo progetto semplice ed ambizioso allo stesso tempo.