Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

“Co.Br.Ag.Or.” Cooperativa Braccianti Agricoli Organizzati

Riserva Naturale dell’Insugherata

facebook (236 x 233)via Giuseppe Barellai 60 – tel.  06.3386271,  cobragor@tiscali.it

La cooperativa “Co.Br.Ag.Or.” si trova all’interno della Riserva Naturale Insugherata ed è un’azienda agrituristica che coltiva con metodi di agricoltura biologica ed integrata, grano, ulivi, frutta, vite ed ortaggi di stagione. La trasformazione delle olive in olio viene effettuata direttamente in azienda. Si allevano vitelli ed animali da cortile.

In base alla stagione verrà proposto uno dei seguenti laboratori:

Il miele e le api: per scoprire il percorso che va dal fiore al miele. Il biscotti: per conoscere la filiera che dal grano porta ai biscotti e agli altri derivati. L’olio d’oliva: per scoprire il percorso che dall’albero di olivo porta all’olio. Orto, ortaggi e frutta.

Fascia scolastica: La proposta si riferisce ai ragazzi della scuola materna, primaria e secondaria. Obiettivi: I ragazzi potranno scoprire la vita in campagna e l’orto scoprendo l’origine degli alimenti e le trasformazioni nei diversi periodi dell’anno, potranno ammirare gli effetti delle stagioni sul clima e sulla natura. Attraverso il metodo del gioco e dei laboratori didattici, in cui i bambini imparano facendo, apprenderanno le trasformazioni dei prodotti che mangiano ed apprezzeranno la genuinità dei procedimenti biologici e naturali. È fondamentale la relazione diretta con gli agricoltori, operatori appositamente formati dall’Ente per divenire animatori e veri e propri educatori della sostenibilità ambientale. Programma dettagliato:

Appuntamento alle ore 09,30 in via Giuseppe Barellai 60 (Ospedale “San Filippo Neri”). Visita all’azienda, merenda alle ore 10,30 e laboratorio didattico fino alle 12,30. Se richiesta della scuola, l’attività potrà proseguire fino alle ore 15,30, dopo la pausa per il pranzo al sacco portato dalla scuola. Nel pomeriggio è previsto un ulteriore giro in fattoria e un laboratorio naturalistico.

In caso di pioggia i ragazzi potranno “lavorare” all’interno di una grande sala. Possono partecipare alunni con disabilità. Costi a carico di ogni alunno partecipante al percorso: € 6,00