Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

Pubblicato il ott 9, 2015 in News, Vigilanza

Servizio Sorveglianza: BLITZ ANTIBRACCONAGGIO ALLA MARCIGLIANA

Nuovo brillante risultato del Servizio Sorveglianza dell’Ente Regionale RomaNatura nella lotta al fenomeno del bracconaggio.
Dopo prolungato appostamento notturno sono stati sorpresi due bracconieri , di cui uno già con precedenti specifici, mentre praticavano attività venatoria all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana.  Vi sono stati momenti di grande tensione quando i Guardiaparco, con freddezza e grande professionalità, hanno affrontato i bracconieri fino a che questi si rendessero conto di non avere alcuna via di fuga e che si rassegnassero all’idea di essere ormai nella loro completa disponibilità. I due, presi di sorpresa nelle loro attività illecita, si dedicavano sia alla caccia al cinghiale, posizionando lacci opportunamente “pasturati” con granoturco, sia ai volatili per i quali utilizzavano delle  “racchette” puntellate a terra, su cui veniva immobilizzato un piccione che fungeva da richiamo. Il tutto con l’utilizzo anche di un fucile. Dopo averli rintracciati – uno dei due si era dato alla fuga – ed immobilizzati sono stati perquisiti e tutto il loro “armamentario” è stato sottoposto a sequestro. La magistratura ha già confermato l’intero operato dei Guardiaparco.
Proficua anche la collaborazione con la Polizia Provinciale che ha inviato un proprio agente a dare supporto ai Guardiaparco che sono intervenuti pur essendo solo due unità.