Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

Pubblicato il mag 29, 2018 in News

COMUNICATO STAMPA
ROMANATURA: ARENE NEI PARCHI, NUOVO STRUMENTO PER VIVERE LE AREE PROTETTE

Oggi 29 maggio presso il WE GIL a Trastevere si è tenuta la Conferenza Stampa per il progetto “Il Cinema in Piazza” promosso dall’Associazione Piccolo Cinema America con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L’Ente Regionale RomaNatura sarà protagonista dell’evento con l’iniziativa “Arene nei Parchi”, frutto del protocollo d’intesa stipulato tra l’Ente e Piccolo Cinema America. “Notti di Cinema al Casale della Cervelletta”, questo il titolo dell’Arena di 5.000 mq che aprirà sotto le stelle della suggestiva Cervelletta nella Riserva Naturale dell’Aniene, oltre 50 notti, dal 9 giugno al 29 luglio, con proiezioni, rassegne, incontri e maratone notturne fino all’alba.

“L’intervento sarà completamente sostenibile dal punto di vista ambientale- dichiara il Presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti- far conoscere la bellezza dei parchi attraverso rappresentazioni cinimatografiche, rappresenta un importante mezzo non solo per aumentare la riconoscibilità delle aree verdi del sistema dei parchi di RomaNatura ma è anche una chiave per promuovere il turismo sostenibile e di qualità, attraverso la cultura della cittadinanza e della convivenza civile, strumenti fondamentali per una migliore gestione delle aree protette. I parchi oggi possono essere vissuti come centro vitale di cultura e socialità– prosegue Gubbiotti- nonché come luogo ispiratore di creatività artistica, e sede di espressione e condivisione. Un più stretto e attivo rapporto tra verde come luogo di fruizione, creatività artistica, Istituzioni, e città nel suo complesso, rappresenta un forte strumento che fornisce ai cittadini nuove occasioni per migliorare la qualità della vita, attraverso esperienze condivise sui temi legati alla cultura e alla natura. La sfida la vinceremo ancora di più quando alla fine le tante persone che parteciperanno saranno consapevoli di essere in un parco in cui si intrecciano natura, storia, arte e cultura”.

  Roma 29 Maggio