Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

Pubblicato il mag 26, 2014 in News

Comunicato stampa: Giornata Europea dei Parchi

COMUNICATO STAMPA             

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI – Roma, 24 maggio 2014

A Decima Malafede “C.S.I. Natura”, un evento di esplorazione e scoperta sul campo
e per i bambini i laboratori della “Città a misura di bambine e di bambini”

Sabato 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, Federparchi – Europarc Italia insieme a RomaNatura organizzano” C.S.I. Natura” – Centro Scientifico Investigativo per la Natura, un evento di esplorazione e scoperta sul campo con scienziati e ricercatori affiancati da operatori di educazione ambientale nella Riserva di Decima Malafede, presso l’azienda agricola Agricoltura Nuova. Le attività si svolgono l’intera giornata dalle 11 alle 23 con l’assistenza operativa dell’Istituto Pangea onlus e con il patrocinio del Comitato Nazionale Bioblitz Italia. Nel pomeriggio inoltre per bambini e ragazzi RomaNatura propone laboratori didattici gratuiti per scoprire i segreti della natura con i Guardiaparco, nell’ambito delle iniziative organizzate da Roma Capitale per la “Città a misura di bambine e di bambini”.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata europea dei parchi – sono parole del presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri – Federparchi sostiene e promuove numerose attività e iniziative, un ricco programma di incontri, escursioni, mostre e appuntamenti all’aria aperta, dal Trentino alla Sicilia. Questi eventi, tra cui il Csi Natura, rappresentano anche l’occasione per dimostrare come le aree protette che compongono il sistema della federazione italiana, se ben gestite, oltre a svolgere il fondamentale compito di tutela della biodiversità, possono essere motori per lo sviluppo economico. Un concetto che Federparchi intende ribadire anche al prossimo Congresso mondiale IUCN delle aree protette (World Parks Congress), che si svolgerà tra il 12 il 19 novembre a Sydney, in Australia, un evento che si svolge ogni 10 anni e che rappresenta il principale e più autorevole punto di riferimento internazionale sulla conservazione e gestione delle aree protette nel mondo. Appuntamento imperdibile per coloro che lavorano nella governance delle aree protette. E l’effetto più importante della Festa dei Parchi o – più in grande – del congresso mondiale IUCN delle aree dovrà essere proprio quello di ispirare la prossima generazione di leader impegnati per e nella conservazione”.

Abbiamo colto con particolare favore la coincidenza della Giornata Europea dei Parchi e delle elezioni, perché crediamo che oggi ci sia particolare bisogno di un’Europa capace di costruire pace e sostenibilità nel mondo ed è per noi evidente che il protagonismo del mondo dei parchi diventi fondamentale nel nostro Paese così come negli altri paesi europei – dichiara Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura -. Per RomaNatura dedicare la Giornata Europea dei Parchi ad una fruizione nella quale la ricerca e la scienza siano alla portata di tutti aiuta a raggiungere gli obiettivi per i quali lavoriamo, restituire protagonismo ai territori”.

“C.S.I. Natura” è un evento giornaliero in cui un gruppo di interpreti ambientali, insieme ad alcuni specialisti, botanici e zoologi, famiglie, studenti e insegnanti, svolgono “attività investigative” nell’area protetta. Un’azione educativa che mira a focalizzare l’attenzione sulla natura, sui suoi inquilini e sulle loro abitudini di vita.

Le attività di “C.S.I. Natura” si svolgeranno in tre diversi orari della giornata: mattino (dalle ore 11.00 alle 13.00), pomeriggio (dalle 15.30 alle 17.30) e sera (dalle ore 21.00 alle 23.00). Possono partecipare tutti: bambini, ragazzi, adulti, anziani, ma anche famiglie e in generale persone appassionate di natura. L’evento offrirà l’occasione di trasformare una semplice passeggiata all’aperto in un interessante esperienza di esplorazione e scoperta.

I laboratori per i più piccoli, proposti nell’ambito delle iniziative per la “Città a misura di bambine e di bambini”, si svolgono dalle 15.30 alle 20.00. In programma: Crea il tuo paesaggio; Mangiafoglia: fiori, frutta, radici… cosa mangiamo?; Disegna la natura con la natura (collage con gli elementi naturali); Sottosopra: conosci il territorio attraverso la geologia; Il mercato a km 0: la spesa fatta dai bambini. Per i laboratori è gradita la prenotazione (06 50829723).

E’ prevista l’apertura del punto vendita e possibilità di cenare con menù fisso (15 euro), previa prenotazione (06 51604940), presso la Cooperativa Agricoltura Nuova.

Sabato 24 maggio ore 11.00- 23.00 – nella Riserva Naturale di Decima Malafede

Via Valle di Perna, 315 (Pontina)

Programma completo su www.federparchi.itwww.romanatura.roma.it