Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

Pubblicato il mar 9, 2015 in News

9 marzo – COMUNICATO STAMPA GUBBIOTTI: “IL PATRIMONIO DEI PARCHI NON E’ MAI STATO IN PERICOLO”.

La mia volontà è quella di tranquillizzare tutte quelle persone che sinceramente in questi giorni si sono preoccupate tantissimo per il futuro del bosco di Capocotta, garantendo che questo luogo così importante per la biodiversità e per il fondamentale patrimonio di flora e di fauna del sistema dei parchi non è mai stato in pericolo, e mai verrà messo a rischio – dichiara Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura – .

Ho tenuto fin dall’inizio un rapporto costante con la proprietà che, senza Piano d’assetto e senza più un contratto d’affitto annullato dall’ex commissario Proietti, avrebbe potuto chiedere da sempre un taglio del bosco ceduo, e infatti questa mattina abbiamo sancito come RomaNatura con l’assessore all’Ambiente Fabio Refrigeri e la proprietà Vaselli che non ci sarà nessun taglio e ripristineremo anche un contratto perché metta ancor di più la parola fine su questa questione.

Quello che è successo in questi giorni  – prosegue Gubbiotti – è che effettivamente la ditta alla quale la proprietà aveva affidato un nullaosta particolarmente restrittivo rilasciato del tutto autonomamente dall’ufficio naturalistico dell’Ente, è andato ad un’accelerazione nella predisposizione di primi tagli. Ma sono sempre stato sicuro che sarei riuscito ad impedire qualunque taglio com’è perfettamente successo, ed è per questo che possiamo garantire che nessuna pianta sarà mai toccata.

Tutto quello che in questi giorni è stato montato invece contro di noi per una cosa inesistente non fa certo bene né all’ambiente né alla costruzione di passione per il futuro.