Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

Pubblicato il nov 21, 2014 in News

24 novembre – Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi: collegamento BUONGIORNO REGIONE ore 7.30

In programma la Tenuta dei Massimi e il quadrante Corviale con Maurizio Gubbiotti (Commissario Straordinario RomaNatura e coordinatore Federparchi Lazio).

Interverranno

Maria Grazia Bellisario, Dirigente Architettura e Arte Contemporanee – MiBACT,  interviene  su Corviale 2020, macro-progetto multidisciplinare e partecipato, nato su iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per l’attivazione di partenariati locali e progettazione partecipata sul quadrante Corviale. Le attività sono coordinate da un Tavolo di Concertazione istituzionale.

Pino Galeota, Presidente Associazione Corviale Domani, parlerà del tema della legalità, sicurezza e rigenerazione urbana del “Serpentone” (1 chilometro di abitazioni per 1.300 famiglie, nato tra il 1975 e il 1982 sulla Portuense, architetto Mario Fiorentino).

Daniel Modigliani, Commissario straordinario ATER, sulla novità del bando ATER per concorso internazionale di idee per rigenerazione dell’edificio Corviale; inizio lavori di manutenzione straordinaria; riqualificazione del “quarto piano” occupato.

Stefano Panunzi, docente Facoltà di IngegneriaUniversità del Molise. E’ responsabile scientifico del progetto relativo alla copertura del Corviale “Roof Top Lab” di rigenerazione ecosostenibile (il progetto di rigenerazione funzionale, ambientale e sociale interessa temi diversi dalle reti ai nuovi mestieri al riciclo rifiuti, ma anche serre idroponiche, giardini pensili e mini FAbLabs). Parlerà di “autorigenerazione urbana”.

Pietro Barbieri, Forum Nazionale del Terzo Settore, parlerà del profilo sociale degli interventi previsti a Corviale e dell’accessibilità.

Lucina Caravaggi, docente Facoltà di Architettura – Università di Roma “La Sapienza”, intervento su tema mobilità in aree periferiche (ricerca “Roma oltre GRA”) e accessibilità urbana.

Rossella Ongaretto, architetto dell’ Ente, presenta il contributo di RomaNatura al Forum Corviale 2020 di progettazione partecipata. Contributo “trasversale” che interessa tutti e cinque gli ambiti previsti, integrati con le previsioni del Piano di assetto della Riserva.

Guendalina Salimei, architetto T-studio, vincitrice nel 2009 del concorso per la riqualificazione del “quarto piano” occupato del Corviale. La sua storia ha ispirato il film uscito venerdì 20 “Scusate se esisto” di Riccardo Milani con Paola Cortellesi, Raoul Bova.

tenutadeimassimi03