22 – 23 marzo: X Notte Europea della Civetta
RomaNatura partecipa alla
X edizione della Notte Europea della Civetta con due serate dedicate a questo piccolo rapace notturno in compagnia dei Guardiaparco dell’Ente. Le escursioni serali in programma sono venerdì 22 marzo al Parco del Pineto e sabato 23 nella Riserva di Decima Malafede.
La civetta, specie comune, al centro di numerose storie e leggende popolari, non supera i due etti di peso ed è presente dentro la città di Roma nelle ville storiche e nelle aree verdi più estese, soprattutto in periferia. Nelle aree protette gestite dall’Ente
RomaNatura nidifica insieme ad altre quattro specie di rapaci notturni: il barbagianni, l’assiolo, il gufo comune e l’allocco.
Si consiglia un abbigliamento comodo con scarpe chiuse. Questi gli appuntamenti in calendario.
- Venerdi 22 Marzo – al Parco Regionale Urbano del Pineto
Escursione serale per ascoltare i richiami dei rapaci notturni. Appuntamento alle ore 19.00 presso l’ingresso di via Vittorio Montiglio (accanto alla Parrocchia Gesù Divino Maestro). Rientro previsto alle ore 21.00.
Attività a cura dei Guardiaparco dell’Ente.
Prenotazione obbligatoria e info: tel. 06 35405326 –
posta@romanatura.roma.it
- Sabato 23 Marzo – nella Riserva Naturale di Decima Malafede
Letture su miti e leggende legate alla civetta e, a seguire, escursione serale per ascoltare i richiami dei rapaci notturni.
Appuntamento alle ore 18.30 presso la Torre di Perna, in via Valle di Perna 315 (Pontina). Rientro previsto alle ore 21.30.
Attività a cura dei Guardiaparco dell’Ente.
Prenotazione obbligatoria e info: 06 50829723 –
guardiaparco.decima@romanatura.roma.it