Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

Pubblicato il mag 17, 2015 in News

18 maggio – A Buongiorno Regione si parlerà della tutela dei pipistrelli. ore 7.30

Lunedi 18 nell’ambito di Buongiorno Regione andrà in onda un servizio sul Centro di recupero pipistrelli presente all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana.

Tutela Pipistrelli - Associazione di Volontariato per la tutela dei Chirotteri

 VUOI FARE VOLONTARIATO CON E PER I PIPISTRELLI? CHIAMA IL  CENTRO RECUPERO PIPISTRELLI

Siamo alla ricerca di persone residenti a Roma e Provincia che abbiano voglia di fare un’esperienza di volontariato a contatto con i pipistrelli presso il nostro Centro sito in via della Marcigliana, 532 nel Parco della Marcigliana, nell’ambito di un progetto di sostegno e salvaguardia dei Chirotteri rientrante in un protocollo d’intesa stilato con RomaNatura e Parsec Flor. 

Insieme alla Dott.ssa Alessandra Tomassini, avrete la possibilità di:

• Divulgare informazioni sulla conservazione delle specie di pipistrelli fornendo il corretto apporto scientifico relativamente alla loro realtà come, ad esempio, il problema della corretta conservazione dei siti di rifugio
• Conoscere ed approfondire le tecniche di primo soccorso e della gestione in cattività per i Chirotteri recuperati feriti o in difficoltà nell’ottica di una corretta riabilitazione e relativo rilascio
• Conoscere ed approfondire le tecniche di utilizzo del bat detector
• Partecipare agli eventi a tema organizzati nelle scuole e non solo 

Inoltre diverse sono le possibilità di sviluppare elaborati finali e tesi specialistiche su questi argomenti.
Se vuoi saperne di più chiama il 339 3605949 o scrivi a tutelapipistrelli@gmail.com
oppure visita il sito www.tutelapipistrelli.it

CENTRO RECUPERO PIPISTRELLI

Il Centro Recupero Pipistrelli  nella Riserva Naturale della Marcigliana nasce su iniziativa della Associazione “Tutela Pipistrelli Onlus” grazie alla stipula di un protocollo d’intesa che ha visto coinvolto anche l’Ente RomaNatura.
La struttura, situata in via della Marcigliana 532 presso la Coop Parsec Flor, è gestita dall’Associazione grazie all’impegno di una squadra di tecnici, ma anche di numerosi volontari.

“Tutela pipistrelli”ha interamente finanziato la ristrutturazione di una serra in disuso di circa 400 mq2 che è stata trasformata in Centro di recupero e riabilitazione dei chirotteri. La struttura oggi dispone di una voliera di 120 mq2 nella quale i pipistrelli recuperati e riabilitati possono esercitarsi nelle prove di volo prima di essere liberati in natura. In questi primi mesi di attività sono stati ricoverati decine e decine di esemplari di varie specie tra cui: Pipistrello albolimbato (pipistrelluskhulii), Pipistrello di savi (Hypsugosavii), Molosso di cestoni (Tadaridatebiotis), Serotino comune (Epetiscusserotinus) ed ancora altre specie meno comuni come Pipistrello nano (Pipistrelluspipistrellus e Pipistrelluspygmaeus), Orecchione (Plecotussp), Vespertilio minore (Myotisblythii) e  Ferro di cavallo minore (Rhinolophushipposideros).

Per il futuro si vuole realizzare una seconda voliera ed un’area museale nella quale poter organizzare incontri, convegni e dibattiti a tema.

Nell’ambito delle tante attività portate avanti da “Tutela pipistrelli” in collaborazione con Parsec Flor, RomaNatura ed ARP, ci sono poi tutta una serie di attività legate al monitoraggio ed alla conoscenza dei chirotteri, attraverso incontri e bat night organizzati nella struttura sita nella Riserva della Marcigliana ed anche nelle scuole e nei parchi della Regione. A questo scopo “Tutela Pipistrelli” ha realizzato un dvd ed una favola in cui sono forniti i consigli utili e le corrette informazioni scientifiche da attuare in caso di ritrovamento di un pipistrello a terra.

Essendo comunque questa un’attività interamente finanziata dalla Onlus con le sole donazioni di soci e non, “Tutela Pipistrelli” ha un continuo bisogno di volontari che possano affiancarsi nel lavoro quotidiano ai membri dell’associazione: esperti, tecnici ma anche semplici persone che hanno voglia di mettere a disposizione il proprio tempo libero per aiutare i chirotteri.

Per tenersi informatiwww.tutelapipistrelli.it  e anche su facebook

 

Tutela PistrelliOnlus

“Tutela pipistrelli Onlus” nasce nel dicembre 2012 per volontà della Dott.ssa Alessandra Tomassini – una delle maggiori esperte in Italia nell’ambito dello studio, la riabilitazione e il recupero dei Chirotteri – che ha fortemente voluto e poi messo insieme una squadra di tecnici, esperti e semplici appassionati di pipistrelli riunendoli, appunto, in questa Associazione senza scopo di lucro, che si prefigge diverse finalità, tra cui promuovere la ricerca e la divulgazione di tutto ciò che concerne i chirotteri, mettendo sempre ben in primo piano il rispetto della vita e la tutela di questi animali.

Attualmente la gestione del Centro di recupero e riabilitazione dei chirotterinella Riserva naturale della Marcigliana è tra le principali attività dell’Associazione.