Menu Superiore
SOCIAL
Menu Principale

Pubblicato il set 12, 2014 in News

13 settembre: COMUNICATO STAMPA “Tor Paterno, Seychelles. Appunti artistici di Viaggio nella Biodiversità Marina ”

COMUNICATO STAMPA

“Tor Paterno, Seychelles. Appunti artistici di Viaggio nella Biodiversità Marina ”.
Alla Casa del Mare da domani apre la mostra di arte naturalistica subacquea

Sabato 13 settembre 2014, ore 17.00

Casa del Mare

Via del Canale di Castel Fusano 11, Ostia

Sabato 13 settembre si apre presso la Casa del Mare di Ostia la mostra “Tor Paterno, Seychelles. Appunti artistici di Viaggio nella Biodiversità Marina”. La mostra, organizzata da RomaNatura in collaborazione con gli autori, Carlo Castellani e Luca Marini, raggruppa alcune delle opere eseguite con tecniche diverse, riguardanti specie marine sia del Mediterraneo che di mari tropicali. Squali, balene, pesci tropicali, alghe, sono stati ritratti da fotografie scattate dagli autori stessi, o da soggetti appena pescati o, addirittura, disegnati direttamente sott’acqua su carte particolari.

All’apertura intervengono: Maurizio Gubbiotti, Commissario Straordinario dell’Ente Regionale RomaNatura, Cristiana Avenali, Consigliera Regione Lazio e gli autori della mostra, Carlo Castellani e Luca Marini.

Per la prima volta vengono esposti lavori realizzati da materiali ricavati da una spedizione effettuata lo scorso anno alle Isole Seychelles, nell’Oceano Indiano, che testimoniano l’incredibile biodiversità di quelle acque. Ma non pochi lavori riguardano anche specie osservate proprio sui fondali dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno (di cui RomaNatura è ente gestore) a dimostrazione di quali incredibili sorprese può riservare il mare di Roma, solo a saperlo guardare con attenzione e rispetto.

La mostra è una tappa del progetto “Arte e Natura alle Seychelles”, partito nel 2013 su iniziativa di una ventina di artisti naturalisti di Ars et Natura, con il sostegno dell’Ente Turismo Seychelles Italia, l’STB e vari sponsor locali. Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Unesco. La mostra rimane aperta al pubblico fino al 26 ottobre, il sabato e la domenica (ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00). Ingresso libero.

Nel calendario anche tante iniziative a tema (corsi, presentazioni, proiezioni) e attività per le scuole. Il programma completo su www.romanatura.roma.itwww.ampsecchetorpaterno.it 

Info per la mostra

Ente Regionale RomaNatura tel. 06.35491587 – posta@romanatura.roma.it  www.facebook.com/events/551866158275104/?ref=22